Scuola di Balli Latini in Italia
|
Figure di Salsa Cubana
|
Due Giro della donna e cambio di posto. Destra Giro della donna con la destra e cappuccio. Quattro Cambio mano, giro della donna e cambio di posto. Destra - sinistra Giro della donna con la destra, cambio di posto con la sinistra e cappuccio. Botta È un giro della donna da aperti, sul 3. L’uomo dà semplicemente una spinta alla mano destra della donna, facendola girare verso destra. Enchufla elegante È un semplice cambio di posto seguito da un torsillo1. Botta in due Mentre la donna gira verso destra, l’uomo gira sul posto verso sinistra. Sette
Cambio mano, giro della donna e
cambio di posto. Tenendo basso il braccio della donna, l’uomo si gira
verso destra con un torsillo, cambiando mano due volte, e terminando di
nuovo con la destra. Nuovo cambio di posto e l’uomo gira di nuovo, ma
stavolta verso sinistra. Alla fine si chiude con un cambio di posto. Dile que sì e apertura indietro Cambio di posto e chiusura. Dile que no, poi si tira la donna dietro di sé con la sinistra come nel Passèala, e la si fa girare in otto tempi cambiando mano, ma alla fine le si fa fare un vuelta verso destra e si chiude in dile que no. Adiòs Come nel Vassìla e nella Pancia, sul 3 l’uomo tira la donna con la sinistra davanti a sé, e se la porta alla propria destra stringendola poi a sé con la mano destra dietro il busto, mentre le mette il piede destro tra i suoi. Sui 9 tempi successivi l’uomo compie due giri e mezzo insieme alla donna, in modo da tornare nella posizione iniziale e chiudere in dile que no. Importante: l’uomo deve mantenere il piede destro fisso nella stessa posizione durante tutta la figura, per poterlo utilizzare come perno e rimanere in asse nella rotazione, e deve tenere il braccio sinistro teso verso l’esterno, per acquistare stabilità. Quarantacinque Cambio di mano, poi l’uomo tira la donna verso di sé e fa una specie di cambio di posto, passandole dietro le spalle e prendendole anche la mano sinistra. Dopodiché torna nella posizione originaria, sempre tenendo entrambe le mani della donna e appoggiandole la sinistra sulla spalla. Di nuovo l’uomo tira la donna verso di sé, stavolta cambiando di posto, Poi, girando attorno alla donna, le lascia la mano destra, le dà le spalle, le lascia la mano sinistra e le riprende la mano destra per fare di nuovo un cambio di posto. Sessantanove Cambio mano, giro della donna e cambio di posto. Tenendo basso il braccio della donna e girandole attorno, l’uomo le lascia la mano destra e gliela riprende quando è dall’altra parte con la propria sinistra. Settanta L’uomo tira la donna verso la sua destra e le chiede anche la mano sinistra, sul 3 le alza il braccio destro per farle cominciare il giro verso destra. Sul cinque, sei e sette, tenendo il braccio destro della donna in alto e il sinistro in basso, l'uomo le fa completare il giro verso destra, terminando con il braccio sinistro di lei dietro la schiena. Per sciogliersi, sull'1, 2 e 3 l'uomo marca di nuovo indietro con la gamba sinistra, prima spinge e poi tira la donna per la mano sinistra, ed esegue un cambio di posto passando sotto il suo braccio sinistro. Sugli otto tempi successivi l’uomo esegue un cambio di posto e poi tira la donna per il polso destro, fermandola con la propria mano destra dietro la schiena e chiudendo in dile que no. |
Design by Alain Matteo alain.matteo@gmail.com
Copyright © Danzelatinoamericane.it - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale